Seguici sui social:

CORSO TEORICO-PRATICO DI ECOGRAFIA DELL’ANCA NEONATALE E INFANTILE

  • 12 Nov 2022
Numero crediti assegnati3.9
Categorie con ECM Medico Chirurgo (Anestesia e rianimazione, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina generale (medici di famiglia), Neonatologia, Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta)), Fisioterapista, Infermiere
Numero provider2463
Segreteria ScientificaDr. Danilo Buonsenso, Prof. Claudia Rendeli (Direttori scientifici del corso)
Segreteria organizzativaMolipharma srl

Razionale Scientifico

Il corso nella sua sezione teorica, ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per la diagnosi clinica ed ecografica della Displasia Evolutiva delle Anche (DEA). Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di riconoscere i principali fattori di rischio di DEA, di eseguire un corretto esame obiettivo dell’anca neonatale e infantile, di eseguire correttamente l’ecografia dell’anca, formulare una diagnosi e, nei casi patologici, fornire le principali indicazioni terapeutiche e di follow-up.

Sono inoltre previste sessioni pratiche a gruppi di due con un supervisor (da organizzare con i tutor in base alle disponibilità dello studente) con l’obiettivo di svolgere personalmente un numero minimo di 30 ecografie delle anche in un contesto di reale pratica clinica. Gli studenti dovranno inoltre compilare un modulo dove riportare i principali elementi clinico/ecografici studiati. 

Il corso è rivolto ad un massimo di 25 partecipanti. Le richieste di partecipazione saranno accettate per ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà possibile effettuare il pagamento soltanto dopo aver ricevuto conferma di iscrizione. 

Il costo d’iscrizione è di euro 300  iva inclusa.